• Renata Badii

Dottore di ricerca in Filosofia politica (Università di Firenze, 2007) e Insegnante di Filosofia e Storia nella Scuola superiore. Ha svolto attività di ricerca e/o insegnamento presso università italiane (Firenze, Padova, Salerno, Scuola Sant’Anna di Pisa) e straniere (University of Manchester, Humboldt Universität – Berlin, University of Sheffield, Gonzaga University in Florence).

Ha collaborato con la Regione Toscana alla programmazione delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria (divulgazione scientifica e formazione degli insegnanti della Scuola secondaria superiore, 2007-2014).

Le sue pubblicazioni sono disponibili sul sito http://independent.academia.edu/RenataBadii

• Dimitri D’Andrea

Dimitri D’Andrea è professore di Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze. Si è occupato di teoria della modernità, del rapporto fra antropologia e politica, di questioni relative all’identità politica e di teoria della globalizzazione.

Collabora da anni con la Regione Toscana alla ideazione e programmazione delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria e ha curato, insieme a Renata Badii, i volumi Sterminio e stermini. Shoah e violenza di massa nel Novecento (il Mulino, Bologna 2010) e Shoah, modernità e male politico (Mimesis, Milano 2014).

Dal 2007 al 2013 è stato membro del CUN (Consiglio Universitario Nazionale). Dal 2005 al 2011 ha ricoperto l’incarico di Presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra (Firenze). Collabora stabilmente alle riviste IridePolitica & societàCosmopolisCambio.

• Enrico Donaggio

Enrico Donaggio insegna Filosofia della storia all’Università di Torino, e i corsi “Figures du pouvoir” e “Écrire et penser” all’Université Aix-Marseille. Si occupa di critica sociale, memoria e male politico, etica e felicità, temi su cui ha pubblicato libri e articoli apparsi in Italia e all’estero.

Ha lavorato come educatore di adolescenti e adulti con enti pubblici e privati. Intensa l’attività di intervento nelle scuole secondarie (lezioni, dibattiti, viaggi d’istruzione, corsi di formazione), anche in collaborazione con il Ce.Se.Di. (Centro Servizi Didattici) della Provincia di Torino

• Enrica Fabbri

Dottore di ricerca in Studi politici europei ed euroamericani all’Università di Torino, si è occupata prevalentemente del pensiero teologico-politico di Thomas Hobbes, pubblicando saggi apparsi in riviste e volumi collettanei. Attualmente è docente di filosofia e storia nelle scuole superiori.

• Diego Guzzi

Dottore di ricerca in Studi Politici alle Università di Torino e Amiens, è autore di saggi apparsi in Italia e all’estero. È stato borsista della Fondation pour la mémoire de la Shoah di Parigi e dell’Institut d’Histoire du Temps Présent (CNRS). Insegna filosofia e storia all’Istituto internazionale “Edoardo Agnelli” di Torino e collabora con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e con il Dipartimento di Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale.

• Leonard Mazzone

Dottore di ricerca in Filosofia all’Università degli Studi di Firenze, dove ha svolto un progetto di ricerca sulla vita e le opere di Elias Canetti e, più nello specifico, su Massa e potere. Attualmente è borsista presso la Fondazione Filippo Burzio di Torino, dove conduce un progetto intitolato Ai confini delle democrazie europee. Immigrazione e cittadinanza postnazionale. È uno dei formatori di Biennale Democrazia e collabora con il Dipartimento di Filosofia e di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino.

Oltre che di contributi apparsi su riviste italiane e internazionali sulle tematiche della giustizia sociale, è autore di Una teoria negativa della giustizia. Per un’etica del conflitto contro i mali comuni (Mimesis, Milano 2014).