L’Effetto Lucifero: parte il nuovo progetto Milgram, con il sostegno della Chiesa Valdese

scritto il

8xmille_ri-bozza_1-05-300x212Siamo lieti di annunciare che, anche nel 2017, l’associazione Milgram è stata selezionata dal Bando Otto per Mille della Chiesa Valdese per il nuovo progetto L’Effetto Lucifero: un percorso educativo su conformismo, deresponsabilizzazione e violenza.

Il progetto, organizzato in forma di laboratorio, si rivolge agli studenti del triennio delle Scuole superiori e intende riflettere sulla cosiddetta “costruzione sociale del male”, ovvero su quelle dinamiche sociali che possono trasformare delle persone “normali” in zelanti esecutori di crimini di massa, oppure in spettatori indifferenti, assolutamente passivi di fronte alla violenza sistematica che colpisce i loro concittadini.

Prendendo come punti di riferimento l’analisi storiografica del caso della Shoah e la tesi sulla “banalità del male” di Hannah Arendt, per arrivare ad esaminare le ricerche empiriche di Stanley Milgram e Philip Zimbardo sulla deindividuazione nelle società democratiche, il progetto si propone di illustrare fenomeni come la deresponsabilizzazione, l’obbedienza incondizionata, il conformismo sociale, per interrogarsi sulla loro relazione con la diffusione di casi di intolleranzaviolenza e odio di gruppo nelle società contemporanee.

Grazie al cofinanziamento ricevuto dai fondi OPM 2017, la partecipazione al progetto sarà completamente gratuita per le Scuole aderenti.

Potranno partecipare 14 Istituti, selezionati tra le Scuole superiori di secondo grado delle province di TorinoPistoia e Arezzo.

Per informazioni, potete contattarci al nostro indirizzo info@associazionemilgram.it